Ecosostenibilità

Da sempre l’attenzione verso il territorio e il rispetto dell’ambiente costituiscono valori ispiratori della mission aziendale delle Terme di Pejo. Armoniosamente inserito nell’ambiente circostante, lo stabilimento termale offre un’oasi di quiete e relax nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. La scelta architettonica di dotare l’edificio di ampie vetrate risponde alla volontà di collegare la vita dello stabilimento con la natura circostante, dalla quale derivano le sorgenti minerali.

Di recente le Terme sono state completamente ristrutturate ed ampliate: le soluzioni adottate, i sistemi tecnici impiegati e l’attenzione riservata alla sostenibilità energetica hanno restituito un complesso termale dove le cure hanno un diverso e più alto livello qualitativo. La logica alla base della ristrutturazione è stata quella di valorizzare le proprietà salutari delle tre fonti minerali (Antica Fonte, Nuova Fonte e Fonte Alpina) e di mettere in equilibrio lo stabilimento termale con il paesaggio alpino del Parco Nazionale dello Stelvio. Nella pratica termale sono stati introdotte tecnologie di nuova generazione che permettono di sfruttare al meglio le proprietà salutari delle acque minerali, di consumare quantità minori di energia e di migliorare la qualità del lavoro degli operatori.
L’ecosostenibilità viene perseguita attraverso l’utilizzo di energia pulita e la riduzione al minimo possibile dell’impiego di prodotti chimici, di derivazione industriale, nei processi di pulizia e sanificazione degli impianti.

Il Comune di Peio e la Provincia Autonoma di Trento hanno progettato e realizzato l’allacciamento delle Terme alla centrale termica a biomassa, localizzata nella frazione di Cogolo, attraverso una lunga conduttura interrata. Tale opera si inserisce nel più complessivo progetto di creazione di una rete di distribuzione del calore proveniente da fonte rinnovabile a tutte le attività civili ed economiche della valle.

La vocazione turistica della valle è cresciuta negli ultimi decenni grazie alla ricchezza di sorgenti minerali che sgorgano nella Val di Pejo e che hanno permesso di proporre una varietà di trattamenti curativi. Oltre a ciò lo stabilimento si rivolge al territorio circostante per l’utilizzo di prodotti naturali impiegati in vario modo: il mirtillo, l’arnica, la genziana, l’achillea, la avena sativa, la salvia sono alcune specie vegetali alla base dei prodotti cosmetici e dei trattamenti complementari praticati dalle Terme di Pejo. La frutta come le mele, i lamponi e i mirtilli e gli infusi a base di sambuco, rosa canina, frutti di bosco e pesca selvatica vengono impiegati all’interno dell’area wellness per arricchire i momenti di relax gustando il benessere dato dalla genuinità dei prodotti tipici locali.

 

LEED Terme di Pejo

LEED

Stabilimento ecosostenibile


Sanificazione vasca area wellness Terme di Pejo

SISTEMA DI SANIFICAZIONE VASCA AREA WELLNESS

Acqua di qualità


Teleriscaldamento Terme di Pejo

TELERISCALDAMENTO

Caldaia a biomassa per produrre energia “verde”