TERRA – IL SENTIERO DELLA DEA XIWANGMU

2° SENTIERO – GIORNO

ELEMENTO TERRA
ORGANI DI RIFERIMENTO MILZA E PANCREAS

La seconda giornata è dedicata alla ricezione, alla percezione ed al riconnettersi con l’elemento terra ove risiedono le nostre radici.
Partiremo con una lezione di yoga, concentrata su posizioni che sviluppino equilibrio, staticità e fermezza.
In struttura verrete accolti nei salottini delle nostre aree ristoro per parlare di nutrizione consapevole, dove verranno date delle linee guida su un’alimentazione sana e nutriente per la nostra materia.
A seguire verrete accompagnati nell’area umida dove a turno verrà fatta un’esfoliazione nel bagno turco con prodotti termali ad azione drenante e riattivante per prepararsi così ad un massaggio con compresse calde alle erbe ricostituenti e nutrienti (massaggio di antica tradizione indiana volto a promuovere la rigenerazione cellulare).

Locandina Natural Wellness Terme di Pejo – Terra: il sentiero della Dea Xiwangmu (.pdf)

Natural-Wellness_Terme-di-Pejo

PROGRAMMA

OGNI MARTEDÌ O VENERDÌ MATTINA

dalle 9.00 alle 14.00

  • lezione di yoga nel bosco: un modo per riconnettersi con la terra, percepire le proprie radici e lasciare che il corpo sviluppi una nuova forza interiore
  • guide per una nutrizione consapevole
  • purificazione attraverso vapore ed esfoliazione: tre cicli di bagno turco con aufguss aromatizzato alle erbe di montagna e scurb alla mela verde
  • massaggio con compresse calde alle erbe di montagna in grado di stimolare l’attività drenante e riattivare la circolazione, donando lucentezza e setosità alla pelle del corpo

 

PROPOSTA «TERRA – DEA XIWANGMU»
€ 100,00 A PERSONA

Acquista il pacchetto completo «Natural Wellness Terme di Pejo»: 4 giornate – 200,00€ a persona

 

DIVINITÀ

Una divinità cinese che si sposi con l’organo preso in considerazione per questa giornata è la Dea Xiwangmu che è sempre stata descritta come se avesse l’aspetto di una donna umana, anche se portava denti di tigre e coda di leopardo. Viveva nei giardini imperiali tra creature magiche e le sue ninfe, la sua attività era quella della raccolta di erbe e piante e delle pesche dell’immortalità.
Al suo compleanno essa regalava le sue pesche agli invitati per donare loro immortalità, salute e fortificazione.

 

RIFERIMENTI FILOSOFICI

L’equilibrio dell’elemento terra è molto importante per molti aspetti, uno tra i quali ci riporta al concetto di terreno per la naturopatia, inteso come terreno ove cresce e dimora la nostra capacità di adattamento agli eventi che si manifestano durante la vita, costituito da una parte genetica ma anche da una parte che dobbiamo coltivare noi. Proprio come la terra, il nostro terreno, va lavorato e nutrito con i giusti elementi.
Del terreno organico è portante il nostro sistema immunitario e gli organi di riferimento di questo elemento per la Medicina Cinese sono la milza e il pancreas. La terra è collegata all’estate indiana ovvero alla piena maturazione dei frutti. Questo concetto ci riporta alla concretizzazione degli obiettivi che ci siamo dati nella vita e se siamo stati pronti a raccogliere i frutti a giusta maturazione. Ci riporta anche alle nostre radici e conseguentemente al nutrimento della nostra materia.