ACQUA – IL SENTIERO DELLA DEA SULIS

3° SENTIERO – GIORNO

ELEMENTO ACQUA
ORGANO DI RIFERIMENTO RENI

«Ovunque, l’acqua ci appare come un fattore di equilibrio. Essa equilibra in se stessa anche le sue diverse qualità. Il ritmo è il suo elemento vitale per eccellenza, e più essa si può muovere ritmicamente, più resta interiormente viva. Ma laddove il ritmo le è precluso, laddove non può più fluire liberamente in meandri, scorrere sulle rocce, ondeggiare, mormorare, l’acqua inizia ad esaurirsi e a morire: cessa così di essere una mediatrice tra il cielo e la terra.»

(Schwenk, T., Le Caos sensible. Triades, Parigi)

 

Verremo accompagnati al luogo di attività, dove si potrà ammirare la Val di Pejo contornata da alcune delle più belle vette del Trentino. Verrà fatta una mediazione di ascolto interiore vicino ad una sorgente suggestiva di Covel, permettendoci di entrare in contatto con l’elemento portante di questa mattinata. «L’acqua, adatta a tutto, a tutto si adatta» questo antico detto, tramandatoci dalla filosofia orientale taoista, ci invita ad imparare dall’elemento acqua, a non porre resistenza davanti agli ostacoli della vita ma ad adattarci agli eventi, a non fermarci ma a far fluire.

Dopo esserci ionizzati con questo magico elemento, che dobbiamo ricordare, ci compone per il 70%, passeremo alla camminata consapevole raggiungendo un’altra forma d’acqua dove verranno fatti alcuni esercizi volti a stimolare il corpo alla fluidità ed elasticità.

Per concludere effettueremo un percorso plantare sensoriale, in cui attraverso l’immersione dei piedi nel ruscello, con passi attenti, stimoleremo tutto il corpo inondandolo di nuove energie ristoratrici.

Locandina Natural Wellness Terme di Pejo – Acqua: il sentiero della Dea Sulis (.pdf)

Natural-Wellness_Terme-di-Pejo

PROGRAMMA

OGNI MERCOLEDÌ O SABATO MATTINA

dalle 8.30 alle 13.00

  • ritrovo alle Terme di Pejo
  • percorso sensoriale attraverso l’esplorazione dei propri sensi a contatto con l’acqua: si andrà alla cascata e al lago dove, dopo aver fatto la meditazione, si immergeranno i piedi risvegliandone la sensibilità
  • ritrovo alle terme e assaggio delle acque termali

 

PROPOSTA «ACQUA – DEA SULIS»
€ 35,00 A PERSONA

Acquista il pacchetto completo «Natural Wellness Terme di Pejo»: 4 giornate – 200,00€ a persona

 

DIVINITÀ

La Dea Sulis è la Dea delle sorgenti, collegata alle nostre valli in primis alla Val di Sole da cui per alcuni si pensa derivi il nome. L’etimologia infatti afferma che il nome Sulis significhi «sole». La leggenda narra che le sue sorgenti erano rinomate per le loro proprietà curative.  La Dea Sulis era considerata dea di vita, guarigione e dea del parto. Inoltre per i Romani vista la correlazione alla dea Minerva fu considerata anche dea della saggezza e delle decisioni.