Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio costituisce l’area protetta più vasta dell’intero arco alpino ed è il più grande dei parchi storici italiani. Si estende nel cuore delle Alpi Centrali e comprende l’intero massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale con le sue valli laterali.

Mucche al pascolo Comasine

 

Nel Parco Nazionale dello Stelvio diversi ambienti, tipicamente alpini ma assai differenti tra loro, dominano il paesaggio: si spazia dalle foreste di conifere ai pascoli d’alta quota, dalle vaste praterie alpine alle valli al limite dei ghiacciai fino alle numerose cime innevate che superano i 3000 metri. Grazie a questa considerevole varietà di habitat, il Parco conta su un ricchissimo patrimonio faunistico; attraverso la fitta rete di sentieri è probabile un incontro ravvicinato con alcune specie che caratterizzano quest’area protetta.

Ricco di varietà di piante, di fiori, di minerali, il Parco tutela numerose specie animali, tra cui cervi, camosci, lepri, marmotte, ermellini, aquile reali e gipeti.

Il Parco è attraversato da una fitta rete di sentieri ed itinerari. Le Guide Parco accompagnano nella visita alla scoperta della flora e della fauna, ma anche per conoscere gli aspetti storici, culturali e ambientali, che comprendono antichi edifici testimoni dei lavori del passato, tipici “masi” e “malghe”, nonché sentieri botanici e percorsi tematici.
Nei Centri Visitatori, oltre che presso l’Area Faunistica di Peio, si possono conoscere tutti i segreti dell’area protetta e richiedere tutte le informazioni necessarie per la visita al Parco.

In oltre 70 anni di attività l’ente Parco ha svolto la delicata funzione di salvaguardare un’area, che si estende per circa 130.600 ettari, dove si trovano tutte le possibili formazioni alpine: ghiacciai di alta quota, alpeggi, altipiani e prati di fondovalle. Allo stesso tempo ha garantito uno sviluppo sostenibile ed equilibrato delle attività sociali e produttive, proteggendo l’ecosistema e la diversità biologica.


Logo Parco Nazionale dello Stelvio

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Via Roma 65
38024 Cogolo di Peio (TN)
Tel. (+39) 0463 746121
Fax (+39) 0463 746090
info.tn@stelviopark.it
www.parcostelviotrentino.it